Mi presento

Paolo FinardiCiao, mi chiamo Paolo Finardi, abito in provincia di Bergamo, per la precisione a Caravaggio, il paese natale di Michelangelo Merisi (meglio noto come “il Caravaggio”)

Sono consulente informatico da una vita con esperienze in varie aziende. Professionalmente ho sviluppato competenze soprattutto in ambito applicativo e di gestione dei dati: analisi e sviluppo dei precessi aziendali prevalentemente relativi a settori legati alla logistica, alla produzione ed alle vendite.
Ho sviluppato ed utilizzato ERP su server IBM i (ex AS/400) e partecipato per tre anni ad un  progetto SAP di un gruppo europeo (compresi i roll-out delle filiali estere).

L’informatica fa parte della mia vita da molto tempo e, fortunatamente, è anche la mia passione.
Negli anni mi sono imbattutto nel fantastico mondo del software libero e di Linux in particolare. Sono socio del BGLug (Bergamo Linux Users Group) con cui collaboro su vari progetti ed iniziative finalizzate alla divulgazione del software libero.
E’ decisamente un mondo fantastico per la qualità degli strumenti a disposizione (spesso utilizzati anche in ambito professionale), per la possibilità che offre di conoscere moltissime persone interessanti e mai banali ma, soprattutto, per la filosofia su cui si basa che da valore a tutto ed insegna come la condivisione delle esperienze arricchisca tutti. Per questo il mio blog è dedicato principalmente al software libero ed è uno degli strumenti con cui condivido le mie esperienze.

Per finire non posso che invitare chiunque ad avvicinare questa mentalità utilizzando software libero, non perchè gratis ma perchè libero e di qualità, magari partecipando alle attività dei LUG della propria zona e/o partecipando a progetti opensource anche se non si hanno competenze di sviluppo (servono anche traduttori, chi fa documentazione, etc).

ciao a tutti
Paolo

(Letto 1.960 volte di cui 1 negli ultimi 30gg)