Skip to main content

Perchè un blog

Ciao a tutti,

ho creato questo blog per curiosità, per comodità e per riconoscenza.

La curiosità di capire come si gestisce dal punto di vista tecnico e sono rimasto sorpreso dalla semplicità con cui WordPress m’ha permesso di “partire”.

La comodità di documentare soluzioni che utilizzo e che in questo modo ho sempre a disposizione ovunque io sia.

Riconoscenza verso tutti quelli che m’hanno aiutato sui vari blog e forum a trovare soluzioni e risolvere problemi. In particolare alle comunità delle varie soluzioni opensource di cui condivido al 100% la filosofia della condivisione della conoscenza.

Per questo motivo cercherò soprattutto di postare argomenti legati a Linux ed al mondo opensource in generale.

Una menzione particolare per Linux. Uso abitualmente Ubuntu come distribuzione ma il discorso vale per tutte. Non voglio entrare nel merito di “guerre di religione” tra i vari sistemi operativi che non mi interessano assolutamente però ci tengo a sottolineare che questo sistema operativo LIBERO m’ha dato e mi sta dando soddisfazioni incredibili.

Lo si può personalizzare all’infinito e riesco sempre a trovare le soluzioni che mi servono grazie soprattutto alla sua comunità. A volte ci litigo perchè non sempre le soluzioni sono di facile implementazione ma una volta risolti i problemi la soddisfazione è grande e ti rendi conto di aver imparato qualcosa.

Vorrei anche sfatare il mito secondo il quale è un sistema operativo “difficile”. Usandolo dal 2006 sono stupito dall’evoluzione rapidissima che ha avuto, lavoro nel campo dell’informatica dal 1989 e non ho mai visto un’evoluzione così rapida. Il riconoscimento hardware è a mio parere uno dei suoi punti di forza. M’è capitato spesso di reinstallare completamente altri sistemi operativi e la prima cosa da fare è assicurarsi di avere a disposizione tutti i driver delle periferiche. Con Ubuntu non mi preoccupo di niente. Lo installo e pensa a tutto lui.

(Letto 723 volte di cui 5 negli ultimi 30gg)

4 thoughts to “Perchè un blog”

  1. Grande Paolo!! Riesci ad esporre chiaramente concetti per me “astrusi”. La libera espressione dei nostri pensieri e/o conoscenze ci ha portato, anche se attraverso strade diverse, in questo mondo magico chiamato BLOG…. Un’avventura che spero non avrà fine! In bocca al lupo!
    Sabry

  2. ciao fratello, grande blog , sei un grande…..continua nella tua crescita e vedrai che il cielo sarà sempre più limpido e sereno …fab

  3. Ottimo Blog , trovato tante cose interessanti e spiegate sempre in maniera semplice ed immediata !

    Continua cosi’ , ciao.

  4. Ciao!
    Complimenti per il blog. Veramente ben fatto!
    Ci sono capitato quasi per caso cercnado una guida per esercitarmi e creare un server di posta con Ubunti.
    Grazie per l’esperienza che condividi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code