Tool grafico per SQL su DB2 AS400: DBEdit
DBEdit è un ottimo tool grafico per eseguire query SQL su vari database tra cui il DB2 for i di AS400 (IBMi).
DBEdit è un ottimo tool grafico per eseguire query SQL su vari database tra cui il DB2 for i di AS400 (IBMi).
Essendo sviluppato in Java richiede che sul PC sia installata la JVM (Java Virtual Machine).
Altri database con cui può lavorare oltre al DB2 for i sono:
- Oracle
- DB2 LUW (Linux, Unix, Windows)
- MySQL
- SQLite
- HSQLDB
- H2
- Derby
- Microsoft SQL Server
- ...e qualunque altro DB di cui si abbia il driver JDBC
L'installazione è banale: scaricare DBEdit2, decomprimere il file scaricato nella directory DBEdit all'interno della propria HOME, infine eseguirlo con il seguente comando:
./DBEdit/dbedit
All'avvio mostra una finestra dove scegliere la connessione al database che si vuole utilizzare. La prima volta, ovviamente, sarà vuota. Per aggiungere una nuova connessione è sufficiente cliccare sul pulsante Add che mostrerà la seguente finestra:
come potete notare, tra i database proposti non c'è il DB2 for i (il pulsante DB2 si riferisce al DB2 LUW).
Per configurare la connessione al DB2 for i dell'AS400 è necessario chiudere l'applicazione, scaricare i relativi driver JDBC, decomprimere il file scaricato, copiare jt400.jar nella directory di lavoro di DBEdit, riavviare DBEdit e quindi aggiungere la definizione del nuovo driver inserendo la seguente riga nella finestra dei Driver (Help --> Driver):
com.ibm.as400.access.AS400JDBCDriver
come da figura seguente:
A questo punto è possibile creare una nuova connessione JDBC all'AS400 clieccando sul pulsante Other della finestra delle connessioni.
Apparirà la seguente finestra in cui impostare i parametri per la connessione:
- Name: nome da attribuire alla connessione (è quello mostrato nella finestra delle connessioni all'avvio di DBEdit)
- URL: indirizzo del server database nel formato jdbc:as400://IP-Address-Server. Dopo l'IP del server è possibile aggiungere anche eventuali opzioni di connessione. Ad esempio: jdbc:as400://192.168.45.100;naming=system;libraries=,qtemp,mylib1,mylib2,mylib3 dove
- naming indica il tipo di sintassi da utilizzare: system indica la sintassi dell'AS400 che utilizza la slash (/) per separare la libreria (schema) dal file (tabella). Se non si specifica niente viene usato lo standard SQL.
- libraries permette di indicare la lista librerie su cui lavorare. Se indicata deve iniziare con la virgola (,) e significa che si possono utilizzare le tabelle di quelle librerie senza doverle specificare nell'istrzuzione SQL. Ovviamente si possono usare anche tabelle di altre librerie specificandone il nome.
- User indica l'utente per la connessione
- Password indica la password dell'utente
Una volta connessi al proprio DB2 for i è possibile eseguire qualunque istruzione SQL.
Il risultato di una select sarà simile al seguente:
a questo punto è possibile effettuare la modifica dei valori delle singole celle della griglia che ovviamente modificheranno i valori effettivi sulle tabelle (fare attenzione perchè è molto rischioso!!!)
Nell'immagine sopra indicata viene mostrata anche la voce di menu dal quale è possibile esportare in excel il risultato.
Tra le tante possibilità offerte permette di salvare le query più utilizzate nei Favoriti per poi poterle richiamare cliccando sul pulsante Favorites a forma di stella.
Come detto inizialmente DBEdit è un ottimo tool grafico semplice da utilizzare ma molto potente e quindi bisogna prestare molta attenzione quando lo si utilizza.
Se usate Windows….. , ecco le istruzioni per dbedit :
http://www.trickit.it/as400/query-sql-ed-estrazione-dati-in-excel-da-ibm-i-as400-con-dbedit
http://www.trickit.it/as400/connessione-db2-ibmi-as400-tramite-driver-jdbc