Skip to main content

Assegnare nome fisso a memoria USB

In Ubuntu, quando colleghiamo un unità di memoria esterna USB, che sia una chiavetta o un hard disk, viene automaticamente montata e solitamente gli viene assegnato un nome ed un percorso che possono essere diversi ad ogni collegamento.

A volte può essere comodo fare in modo che quando si collega una di queste memoria gli venga sempre assegnato lo stesso nome e lo stesso percorso; ad esempio quando colleghiamo un disco esterno su cui eseguiamo dei backup automatici e schedulati che richiedono un percorso fisso ed immutabile.

Per farlo è sufficiente assegnare un etichetta (label) all’unità esterna. In questo modo verrà montata sempre con quel nome e nello stesso percorso.

Ad esempio, se assegniamo l’etichetta “MioSalvatore” all’hard disk esterno su cui voglio fare i backup automatici, ogni volta che lo collego alla porta USB verrà montato assegnandogli il nome “MioSalvatore” e avrà come percorso /media/MioSalvatore che utilizzerò nella procedura di backup.

Per un esempio di backup schedulati vi rimando ad un precedente post relativo allo strumento luckyBackup

Per impostare l’etichetta ci sono vari modi e vari strumenti sia a linea di comando che grafici.

In questo descriverò l’operazione con uno dei più diffusi strumenti per la gestione ed il partizionamento dei dischi presente su Linux: Gparted

E’ uno strumento potentissimo ed anche leggermente pericoloso, quindi OCCHIO !!!

Colleghiamo la nostra memoria USB che verrà immediatamente montata.

Apriamo Gparted da Sistema → Amministrazione → Editor di partizioni GParted (se non lo trovate installate il pacchetto “gparted” da synaptic o col comando sudo apt-get install gparted)

Selezioniamo il dispositivo che ci interessa dal menu in alto a destra.

GParted

Clicchiamo col tasto destro sulla partizione (/dev/sdc1 nel caso dell’immagine sopra) e smontiamola selezionando la voce Smonta.

Quindi clicchiamo nuovamente col tasto destro sulla partizione e scegliamo la voce Etichetta, scriviamo il nome che vogliamo nella finestra che appare e confermiamo cliccando su OK.

A questo punto applichiamo la modifica cliccando sul segno di spunta verde spunta

presente sulla barra dei pulsanti e da questo momento ogni volta che colleghiamo la memoria USB verrà automaticamente montata con il nome con cui l’abbiamo battezzata.

(Letto 776 volte di cui 6 negli ultimi 30gg)
twittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code