Ripristinare ricerca ricorsiva di Nautilus in Ubuntu 14.04
Ubuntu 14.04 Trusty Tahr ha aggiornato il proprio file manager Nautilus alla versione 3.8 nel quale è stata disabilitata la ricerca ricorsiva presente dalla versione 3.6 a favore della type-ahead.
In sostanza ora, con l'impostazione type-ahead, digitanto all'interno di Nautilus il nome del file o della cartella che si vuole cercare, la ricerca avverrà solo all'interno della posizione in cui ci si trova senza considerare le sotto-cartelle in modo ricorsivo.
Se si desidera cercare in modo ricorsivo bisogna premere i tasti CTRL+F e scrivere quello che si vuole cercare all'interno della casella di testo che appare in alto.
Fino alla versione precedente invece la ricerca ricorsiva era il default e digitando il nome di file (o cartella) da cercare, la ricerca avveniva anche all'interno di tutte le sotto-cartelle.
Per chi, come me, volesse ripristinare la ricerca ricorsiva in Nautilus può tranquillamente farlo dando il seguente comando:
gsettings set org.gnome.nautilus.preferences enable-interactive-search false
Per tornare alla ricerca type-ahdea è sufficiente riabilitare la ricerca interattiva con il medesimo comando ma impostato a true, ovvero
gsettings set org.gnome.nautilus.preferences enable-interactive-search true