Connettersi a una VPN CISCO con Ubuntu Linux
Configurare una connessione VPN CISCO con Ubuntu Linux è molto semplice, non servono fastidiosi client proprietari, va benissimo il nostro Network Manager.
Bastano pochi semplici passi.
Innanzitutto assicuriamoci di avere installato il plugin di Network Manager specifico per le VPN CISCO: network-manager-vpnc-gnome. Per farlo entriamo nell'Ubuntu Software Center e cerchiamo network-manager. Una volta trovato, clicchiamo sul pulsante Ulteriori informazioni.
Se usate Ubuntu standard dovrebbe essere già installato. Assicuratevi che tra i Componenti aggiuntivi sia spuntato il plugin network-manager-vpnc-gnome come da immagine seguente. Se non è spuntato, selezionatelo e cliccate sul pulsante Applica modifiche.
Ora, da Network Manager selezionare Configura VPN
nella finestra che appare cliccate sul pulsante Aggiungi
scegliete il tipo di connessione VPN compatibile con Cisco (vpnc).
assegnate un nome alla vostra connessione, quindi, nella scheda VPN, inserite le credenziali di accesso alla VPN
ed infine salvate la configurazione.
A questo punto non resta che connettersi selezionando da Network Manager la VPN appena configurata.
Solitamente, quando siete connessi ad una VPN, tutto il traffico passa attraverso essa, quindi, a seconda delle policy della rete a cui siete connessi potrebbe essere che non potete utilizzare altri vostri servizi come navigazione internet, e-mail, skype, dropbox o altro.
Per fare in modo che il vostro traffico continui ad utilizzare il normale gateway ad eccezione delle risorse di rete della VPN è possibile specificarlo nella configurazione appena creata:
entrare in Modifica della connessione VPN appena creata e nella scheda Impostazioni IPv4 cliccare sul pulsante Instradamenti.
Nella finestra che appare indicate i riferimenti della rete o delle reti le cui risorse volete raggiungere utilizzando il tunnel della VPN, quindi spuntate Usare questa connessione solo per le risorse sulla sua rete ed il gioco è fatto.
Prima di concludere volevo segnalare anche un particolare interessante: quando installare il plugin indicato sopra, viene installato anche il pacchetto vpnc che tra le altre cose fornisce anche alcuni comandi interessanti. Tra questi volevo segnalarvi il comando pcf2vpnc.
Questo comando permette di decodificare la password di gruppo (IPSec secret) dal file PCF utilizzato dal client Cisco per Windows.
Esempio:
pcf2vpnc MioFile.pcf
Esito:
## generated by pcf2vpnc IPSec ID IPSec gateway IPSec secret Xauth username IKE Authmode psk
in particolare, IPSec secret è la password in chiaro che nel file PCF viene invece viene esposta in forma codificata come nell'esempio seguente:
enc_GroupPwd=5296B6F8C0B02555A3AFFD7F78524FA29...