Skip to main content
Android - 3ga to mp3

Convertire audio 3ga in mp3 da Android

Android - 3ga to mp3Il registratore di Android può essere molto comodo ma purtroppo produce file audio solo nel formato 3ga. Per chi volesse convertirli in un formato più comodo come il classico mp3 ci sono varie soluzioni.

In un precedente articolo ho già descritto come convertire da 3ga a mp3 utilizzando Sound Converter su Linux. Questo presuppone il trasferimento del file 3ga sul proprio PC.

Esiste però anche la possibilità di convertire 3ga in mp3 direttamente dal priprio smartphone Android.


Per farlo utilizzo due App: Media Converter e File Expert.

Media Converter mi permette di convertire file 3gp in mp3 ma non vede i file 3ga, ma in realtà 3ga altro non è la parte audio del formato 3gp.

Quindi utilizzo un file manager avanzato come File Expert per rinominare il file 3ga in 3gp, quindi lo apro con Media Converter e lo converto in MP3.

Di seguito l’elenco delle operazioni:

rinomino il file 3ga in 3gp utilizzano File Expert (se il file è stato registrato utilizzando il registratore di Android dovrebbe trovarsi in /mnt/sdcard/Sounds)

Android - 3ga to mp3

quindi avvio Media Converter e scelgo il file 3gp da convertire

Android - 3ga to mp3

seleziono la voce Convert to MP3

Android - 3ga to mp3

quando la conversione è terminata apparirà il messaggio Convert finished! nella schermata dell’applicazione e anche un’icona nell’area di notifica dello smartphone.

Android - 3ga to mp3

Il file mp3 convertito, se non specificato diversamente nelle impostazioni di Media Converter, lo troverete in /mnt/sdcard/MediaConverter.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

twittergoogle_pluslinkedinmailby feather

11 thoughts on “Convertire audio 3ga in mp3 da Android

  1. CIAO, IL MIO GALAXY DUOS, NON MI FA RINOMINARE L’ESTENSIONE MA SOLO IL NOME, TIPO CHE SE LO CHIAMO PINCO.3GP VIENE FUORI PINCO.3GP.3GA, COSSA DEVO FARE?
    GRAZIE

    1. probabilmente stai usando l’app di default con file manager, ovvero “Archivio” che è molto limitata.
      Installa un file manager “serio” tipo “File Manager” o “File Expert” e verdrai che l’operazione “rinomina” ti permetterà di modificare anche l’estensione.

      ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code