Skip to main content

Backup automatico calendari di Thunderbird

Utilizzare il calendario in Thunderbird tramite l’estensione Lightning è comodissimo. Se poi lo si sincronizza con quello di Google Calendar con l’estensione Provider per Google Calendar diventa perfetto perchè si ha l’agenda sincronizzata con qualunque PC indipendentemente dal sistema operativo (Linux, Windows o Mac) e persino con i vari smartphone Android o iPhone.

Però la sfortuna (che a volte siamo noi) è sempre pronta a colpire facendoci perdere tutta la nostra agenda. Quindi è sempre buona norma fare i salvataggi periodici e continui dei calendari.

Una possibilità è farlo manualmente tramite la normale funzione di esportazione … UNA SCHIFEZZA !!!! Finiremmo per dimenticarcene sicuramente.

La soluzione deve essere automatica e indipendente dalla nostra volontà.

Ci viene in aiuto un’ottima estensione di Thunderbird: Automatic Export.

esportazione automatica calendari thunderbird

Utilizzando la Modalità Salvataggio, come mostrato nell’immagine sopra, è possibile eseguire l’esportazione automatica di tutti i nostri calendari nella cartella desiderata ad intervalli prestabiliti.

Ad esempio, nell’immagine sopra riportata viene richiesto di fare 4 copie di salvataggio ogni 15 minuti esportandoli nel formato iCalendar (ics).

E’ possibile utilizzare anche i formati HTML e separati da virgola (CSV).

Ultima chicca: permette anche di richiamare un’applicazione subito dopo aver eseguito il backup.

(Letto 379 volte di cui 1 negli ultimi 30gg)
twittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code