Skip to main content
imagemagik - Ridimensionare immagini in massa

Ridimensionamento immagini di massa con Ubuntu Linux

imagemagik - Ridimensionare immagini in massaPer ridimensionare immagini in massa su Ubuntu Linux è veramente un gioco da ragazzi. E’ sufficiente un semplicissimo comando: mogrify. Questo comando è uno dei tanti che fan parte del magico pacchetto imagemagik di cui ho già scritto in un precedente post per la conversione di massa ed unione di immagini JPEG in PDF. Per installarlo:

sudo apt-get install imagemagick

Una volta installata, se volessimo ridimensionare tutte le immagini a 1200 pixel, sarebbe sufficiente posizionarsi nella directory che contiene le immagini e digitare il seguente comando:

mogrify -verbose -resize '1200x1200' *.jpg

Vengono scalate sia quelle più grandi che quelle più piccole. Ovviamente viene mantenuta la proporzionalità dell’immagine e le immagini. Ad esempio:

  • originale 2400×1800 diventa 1200×900
  • originale 600×500 diventa 1200×1000

Se invece volessi fare il resize image solo delle immagini più grandi di 1200 pixel è sufficiente aggiungere il carattere “>” immediatamente dopo aver specificato la dimensione:

mogrify -verbose -resize '1200x1200>' *.jpg

in questo modo quelli più grandi li riduce a 1200 mentre quelli inferiori li lascia invariati. Per la cronaca, imagemagik è disponibile anche per windows, iOS e Unix. Quando la semplicità rasenta la perfezione 🙂

(Letto 501 volte di cui 2 negli ultimi 30gg)
twittergoogle_pluslinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code