Mail Server con Ubuntu, Postfix, Dovecot e Mailscanner – parte 3
Terminata la configurazione di tutti i servizi bisogna finalmente creare e configurate tutti gli account utente ed i loro eventuali alias.
Creazione Utenti
Creare tutti gli account utente con il seguente comando:
sudo useradd -m -s /bin/false <utente>
L'opzione -m indica di creare automaticamente la home directory (/home/utente).
L'opzione -s /bin/false indica che l'utente NON può accedere alla shell di sistema e quindi ne aumenta la sicurezza (il default è /bin/bash). E' importante assegnare agli utenti /bin/false perchè chiunque venisse in possesso di quelle credenziali non può “loggarsi” e quindi accedere al sistema.
ATTENZIONE: Se il server offrisse anche il servizio FTP e qualche utente avesse la necessità di disporre anche di tale servizio oltre a quello della posta, allora conviene utilizzare /sbin/nologin. Cercare di non lasciar mai /bin/bash perchè permette l'accesso completo.
Per ogni account va specificata una password con il comando:
passwd <nome-utente>
Abbinamento utenti e indirizzi virtuali e alias
File /etc/postfix/virtual
Un utente può essere abbinato a più indirizzi e-mail di uno o più domini gestiti dal server (tra quelli specificati in virtual_alias_domains del file main.cf di Postfix).
L'abbinamento tra indirizzi e-mail e l'utente va fatto nel file /etc/postfix/virtual (specificato in virtual_alias_maps del file main.cf di Postfix).
Esempio:
ginetto.cognome@dominio1.com ginetto utente1@dominio1.com utente1 amministrazione@dominio1.com utente1 utente2@dominio2.it utente2 amministrazione@dominio2.it utente2 export@dominio1.com utente3 sales@dominio1.com utente3 export@dominio2.it utente4 sales@dominio2.it utente4 .......
Ogni volta che questo file viene modificato bisogna aggiornare il file virtual.db con il comando:
sudo postmap /etc/postfix/virtual
File /etc/postfix/sender_canonical
Per fare in modo che quando “utente2” invia un'e-mail da webmail o dal server senza utilizzare un client specifico NON esca con utente2@dominio.local bensì, ad esempio, con amministrazione@dominio2.it è necessario editare il file /etc/postfix/sender_canonical indicando per ogni utente l'indirizzo e-mail di default con cui esce.
Esempio:
utente2 amministrazione@dominio2.it utente3 sales@dominio1.com .......
Ogni volta che questo file viene modificato bisogna aggiornare il file sender_canonical.db con il comando:
sudo postmap /etc/postfix/sender_canonical
Per finire, qualche approfondimento su alcuni concetti o problematiche che si possono incontrare.
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