Mail Server con Ubuntu, Postfix, Dovecot e Mailscanner – parte 4
Per concludere, conviene dedicare un piccolo spazio a descrivere eventuali problematiche che si possono incontrare e ad approfondire alcuni concetti
Possibili problematiche o anomalie
Apache e Squirrelmail
Se riavviando apache viene dato il messaggio di warning
apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName ... waiting apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName
modificare il file /etc/apache2/apache2.conf
aggiungendo in fondo la seguente riga:
ServerName localhost
quindi riavviare il servizio:
sudo /etc/init.d/apache2 restart
Mailscanner
Se nel log (/var/log/mail.info) si nota che per ogni e-mail da sempre la seguente segnalazione:
File checker failed with real error: Insecure dependency in exec while running with -T switch at /usr/share/MailScanner//MailScanner/SweepOther.pm line 374.
bisogna avviare mailscanner con utente “postfix”, quindi va modificato il file /etc/init.d/mailscanner nel seguente modo:
sostituire la riga:
start-stop-daemon --start --quiet --nicelevel $run_nice --exec $DAEMON --name $NAME -- $DAEMON_ARGS \
con:
start-stop-daemon --start --quiet --nicelevel $run_nice --chuid postfix --exec $DAEMON --name $NAME -- $DAEMON_ARGS \
Inoltre conviene aggiungere l'utente clamav al gruppo di postfix con il comando:
sudo adduser clamav postfix
quindi riavviare mailscanner:
sudo /etc/init.d/mailscanner restart
Approfondimenti
DNS
Per rendere pubblico il server è necessario avere un IP pubblico/statico a cui abbinarlo, quindi vanno fatte le seguenti modifiche ai DNS:
- record MX: sul DNS di chi ha in gestione i domini gestiti dal mail server (paramentro virtual_alias_domains del file di configurazione di postfix main.cf) bisogna configurare il record MX per creare l'associazione tra IP pubblico e nome del mail server (esempio: mail.miodominio.com)
- Record PTR: sul DNS dell'ISP che fornisce l'IP pubblico vanno configurate le stesse informazioni per il record PTR. A differenza del record MX, questo non è indispensabile per il funzionamento del server a livello pubblico ma è fortemente consigliato perchè serve a rispondere correttamente alle richieste di Reverse DNS fatte da molti SMTP server per capire se l'host che gli sta inviando la posta è veramente quello giusto. Il rischio è essere considerati spammer.
File di Log
I principali file di log si trovano in /var/log/ e si possono visualizzare con il comando “less” oppure in tempo reale col comando “tail”. Esempio:
tail -f /var/log/syslog
Sistema
syslog: in esso viene registrato anche il traffico SMTP già registrato in mail.info
SMTP
mail.warn, mail.err e mail.info
POP3
dovecot.log, dovecot-info.log
ClamAV (anti-Virus)
Sono in /var/log/clamav/.
- clamav.log
- freshclam.log
Comandi utili
mailq
visualizza la coda di e-mail in attesa di essere inoltrate ai rispettivi destinatari.
Per provare a forzare la riconsegna dei messaggi in coda utilizzare l'opzione “-q”:
sudo mailq -q
postsuper
Se per qualche motivo si ha bisogno di svuotare la coda da tutti messaggi in uscita basta eseguire il comando
sudo postsuper -d ALL
se, invece, si vuole cancellare una singola mail in coda:
sudo postsuper -t <ID messaggio>
esempio:
sudo postsuper -d E0FE7181D9F
dove l'ID-messaggio lo si trova con il comando mailq
userdel
Per eliminare un account di posta è sufficiente eliminare l'utente con il seguente comando:
userdel -r utente
l'opzione “-r” fa in modo di eliminare completamente anche l'home directory dell'utente.
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